Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione propri e di terze parti. Chiudendo questo banner, continuando la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Accetta Voglio saperne di più X
Esofago Pisa
Esofago Pisa
FAQ
home / archivio focus / focus
FOCUS - Esofago Pisa
Disordini motori secondari

 

Sono spesso riscontrati in corso di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), e la gravità del coinvolgimento motorio del corpo esofageo è in genere proporzionale alla gravità del processo infiammatorio esofageo. Le anomalie riscontrabili sono aspecifiche con contrazioni di ampiezza diminuita e un aumento di contrazioni non propagate, inefficaci. Tali disordini possono essere responsabili di una certa sintomatologia disfagica (disfagia non-ostruttiva, o dinamica). In genere migliorano dopo il trattamento chirurgico anti-reflusso.

Alterazioni della motilità esofagea, in genere limitate alla porzione prossimale, possono essere riscontrate in corso di dermatomiosite e polimiosite, LES, artrite reumatoide. Il coinvolgimento esofageo in corso di amiloidosi può mimare una sintomatologia e un quadro radiologico simile a quello dell'acalasia. La terapia di queste alterazioni è quella della malattia di base.

Caratteristiche sono invece le alterazioni in corso di sclerodermia, specialmente nella variante CREST (calcinosi, fenomeno di Raynaud, alterazioni della motilità esofagea, sclerodattilia, teleangectasie), responsabili della sintomatologia disfagica in tali pazienti. Si caratterizzano con la perdita progressiva della capacità contrattile esofagea, particolarmente nei 2/3 inferiori, a muscolatura liscia. Radiologicamente, l'esofagotratto del tubo digerente compreso tra la faringe e lo stomaco. È lungo circa 25 cm, largo 2, occupa la parte inferiore del collo (porzione cervicale), scorre verticalmente nel torace (porzione toracica), attraversa il diaframma, in corrispondenza dell'anello esofageo, e, dopo breve tratto (porzione addominale), sbocca nello stomaco, mediante un'apertura detta cardias. è ipotonico, con scarsa o assente attività peristaltica. Il coinvolgimento dello sfinteremuscolo di forma anulare posto attorno a un orifizio, interno o esterno, o a un condotto; tale muscolo, contraendosi, provvede a chiudere o restringere l'orifizio stesso (sfintere cardiale, sfintere anale ecc.). esofageo inferiore può associarsi alla MRGE, che va sempre ricercata con pH-metria esofagea, particolarmente grave in tali pazienti per la ridotta o assente peristalsiinsieme di contrazioni fisiologiche, non controllate dalla volontà, caratteristiche degli organi cavi dotati di muscolatura liscia; i movimenti peristaltici consistono nell'avanzamento di una profonda contrazione circolare (onda peristaltica) che si forma in seguito alla distensione meccanica della parete di un viscere cavo (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ureteri e le tube uterine). . Per tale motivo, la terapia farmacologica contro il reflusso deve essere aggressiva e continua, per evitare le complicanze in particolare la stenosirestringimento patologico di un orifizio, di un dotto, di un vaso o di un organo cavo, tale da ostacolare o impedire il normale passaggio delle sostanze che fisiologicamente vi transitano. È definita organica quando è causata da processi produttivi o cicatriziali o da cause congenite malformative. si parla invece di stenosi funzionale quando è provocata da contrazioni toniche più o meno durevoli degli sfinteri o delle pareti muscolari. peptica. In casi selezionati e comunque, tenendo in considerazione le gravi alterazioni della motilità esofagea, ci può essere indicazione al trattamento chirurgico della MRGE.

 

ISCRIVITI ALLA MAILING-LIST
Servizio riservato ai professionisti

Spuntare per avvenuta visione del documento
sulla Privacy e per autorizzare il trattamento ai dati
personali ai sensi dell´art. 13 del d.lgs. n. 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali
ESOFAGO PISA PISA © 2012 / tutti i diritti sono riservati - info@esofagopisa.it
Realizzato da:

ZeroBlu

www.zeroblu.com